MONDO INFORMATICO RIETI
Vendita e Assistenza Informatica
Vai ai contenuti

Siti Internet - Posta Certificata

Servizi
Siti Internet
Mondo  Informatico snc in provincia di Rieti, si occupa di realizzare siti  internet professionali per privati, aziende e professionisti. Verranno  realizzati siti internet per ogni esigenza del cliente, personalizzabili  e intuitivi adatti a coloro che non hanno conoscenze di informatica.
Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto alle caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale - dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso - l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale  dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.           Allo  stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al  mittente la ricevuta di avvenuta consegna.


I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio:
E' stato spedito
E' stato consegnato
Non è stato alterato
In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora  di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente  avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo  (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi  sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il  mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle  operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Vuoi  avere la certezza dell’identità del titolare di una casella pec? Il  DPCM 27/09/2012 ha previsto una nuova tipologia di PEC, la cd. Pec ID,  che a differenza delle PEC ordinarie garantisce ai sensi di legge  l’accertamento dell’identità del suo titolare e dell’autore dei messaggi  inviati con essa! Non appena l’AgID avrà stabilito caratteristiche,  requisiti e procedure tecnico organizzative i Gestori di PEC potranno  accreditarsi come Identity Provider ed erogare agli utenti questo nuovo  servizio.

INFORMATICA A 360 GRADI
Vieni a Trovarci
Torna ai contenuti